Il giusto apporto di proteine per un atleta

Carne e pesce nella dieta. Sappiamo come dosarli? Quali sono le proteine migliori?
Per un atleta è fondamentale un giusto apporto di proteine, senza le quali non è possibile costruire massa muscolare.

Da studi svolti l’organismo umano necessita indicativamente di 0.8/1 gr di proteine per chilo corporeo. Ad esempio una persona che pesa 70 kg necessiterà di 70 gr di proteine circa.

Quante proteine ci sono nella carne o nel pesce?

Un etto di carne o di pesce contengono normalmente dai 19 gr ai 21 gr di proteine.

Quindi per un uomo di 70 kg sarebbero necessari all’incirca 3 etti di carne o pesce che fornirebbe all’incirca 60 gr di proteine. I restanti 10 gr sono forniti dalla massa proteica dei carboidrati.

Quali sono le proteine migliori?

La quantità di proteine è uguale in percentuale sia nel pesce che nella carne.

Quello che cambia è la quantità e la qualità di grasso che questi alimenti contengono.
Un taglio magro di carne rossa può contenere fino al 15% di massa grassa, un petto di pollo ne contiene un pò di meno, un pesce come ad esempio il salmone ha una massa grassa intorno all’11/12%. Il pesce contiene però dei grassi polinsaturi che sono migliori rispetto ai grassi saturi della carne.

Quindi non occorre passare ad un’alimentazione con il pesce ma, considerando che abbiamo bisogno di proteine (altrimenti il muscolo non cresce) e nello sportivo la quantità di proteine non è più 1 gr ma in alcuni casi anche di 2 gr per peso corporeo, è importante stare attenti al tipo di proteina che si assume. Se si svolge un’attività fisica pesante dovuta ad allenamenti intensi e non mangiamo la giusta quantità di proteine rischiamo il catabolismo.

Si possono assumere anche proteine vegetali, ma le proteine della carne e del pesce sono più nobili e l’organismo le assorbe meglio.

L’importante è preferire una proteina che abbia una percentuale di grasso bassa.

Nello stesso tempo stiamo molto attenti alla cottura perché una cottura sbagliata, o una cottura troppo elevata può fare di una proteina che è un alimento nobile un alimento cancerogeno pericoloso. Non sono le proteine che fanno male ma come noi le cuciniamo.