Cosa succede ad una donna quando si avvicina la menopausa

In premenopausa e menopausa il corpo di una donna tende ad ingrassare

In premenopausa e menopausa si perde massa muscolare e i muscoli si trasformano in grasso

Sia in premenopausa che in menopausa iniziano delle condizioni per cui la paziente inizia ad aumentare di peso

Perché si ingrassa in menopausa?

Come detto già molte volte, in questa delicata fase diminuisce l’apporto ormonale e quindi diminuisce la parte anabolica del nostro organismo.

Inoltre, andando in premenopausa e in menopausa, aumenta un enzima che si chiama lipoproteinlipasi che trasforma la massa muscolare in massa grassa.

Quello che succede quindi è che molte donne chiedono il mio aiuto dal punto di vista nutrizionale cercando di capire quale possa essere l’alimentazione corretta quando si avvicina la menopausa.

In realtà, la prima domanda che dovrebbe essere rivolta è: che attività fisica devo fare quando si avvicina la menopausa?

Uno dei concetti che bisogna sfatare è che la camminata o la corsa siano l’ideale per perdere peso. Sono certamente importanti ma, andando in premenopausa e verso la menopausa, bisogna assolutamente aggiungere esercizi che servono per migliorare la massa muscolare e per evitare la perdita della massa muscolare.

Questo è fondamentale.

I cambiamenti nella donna: perché si ingrassa in menopausa

Come è fondamentale tenere una buona alimentazione proprio perché avvicinandoci alla menopausa una donna ha perdita di massa muscolare. E la perdita di massa muscolare altera il rapporto muscolo/grasso.

Aumentano quindi i recettori dell’insulina sulla cellula adiposa a discapito della cellula muscolare.

Quindi, se noi utilizziamo solamente un’attività aerobica per perdere peso in menopausa e in premenopausa, ci troviamo in una situazione svantaggiosa dal punto di vista metabolico.

Associare un’attività di pesi vuol dire, non classicamente andare in palestra e fare pesi, ma fare pilates, trx e gravity, ad esempio, lavorare cioè là dove c’è il peso del proprio corpo che spinge contro la resistenza.

Una volta stabilita una giusta attività fisica, è fondamentale ricordare che tutti i cibi che si trasformano in zucchero, a maggior ragione in questo periodo della vita di una donna, sono dannosi. Tendono infatti a depositarsi sulla pancia.

Sappiamo che la diminuzione degli ormoni femminili, la diminuzione del GH serale e l’aumento del cortisolo sono tutti ormoni che diminuiscono l’attività anabolica e aumentano l’attività catabolica.
C’è quindi una maggiore tendenza a perdere muscolo e una maggiore facilità a depositare grasso a livello addominale.

Il deposito di grasso a livello addominale aumenta l’aromatizzazione, di conseguenza aumenta ancora di più il deposito di grasso a livello addominale.

Ci sono alcuni cibi che tendono a depositarsi rapidamente laddove abbiamo una massa grassa più elevata: l’alcool e i cibi i dolci, soprattutto se consumati nella parte finale della giornata, laddove non associati ad una buona attività fisica.

Queste cattive abitudini possono portare a un aumento di 3/4 kg che poi difficilmente si riusciranno a eliminare.

Attività fisica aerobica e anabolica per non ingrassare in menopausa

Come già detto, l’attività fisica in questo periodo deve essere sia un’attività di tipo aerobico che un’attività di tipo anabolica

Perché si ingrassa in menopausa: il consiglio del nutrizionista

Il nutrizionista consiglierà il tipo di alimentazione da seguire. Ma è necessario associare sempre una corretta alimentazione ad una buona attività fisica.

Ricordiamoci che questo periodo è importante. Aumenta, anche a livello cerebrale, la voglia di mangiare determinati tipi di cibi che prima non mangiavamo perché la perdita degli ormoni anabolici e soprattutto degli estrogeni e del progesterone altera anche i gusti a livello cerebrale. Di conseguenza avremo difficoltà sia dal punto di vista psichico che dal punto di vista fisico.

Per questo motivo può essere necessario farsi aiutare da un nutrizionista con una competenza specifica e con cui si possa veramente discutere di queste problematiche, laddove si tenga al proprio fisico e alla propria salute.

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE

Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO

CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454

SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI