Il peso ideale: intervista pubblicata sulla rivista Donna Moderna

Qual è il peso ideale, come si calcola e da cosa dipende. Una sintesi dell’intervista al dott. Paolo Accornero di Lidia Pregnolato di Donna Moderna.

“Ho incontrato la giornalista Lidia Pregnolato di Donna Moderna che mi ha fatto alcune domande su come calcolare il peso ideale e da cosa dipende”.

Il peso ideale varia da persona a persona, non si tratta di una questione estetica bensì di salute.

Essere in sovrappeso aumenta il rischio di mortalità (è la quinta causa di morte secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Quando parliamo di peso ideale, erroneamente spesso si pensa che dipenda dal rapporto peso ed altezza. Corretto invece è pensare al rapporto fra massa grassa e massa magra (BMI) che si calcola come rapporto fra il peso della persona ed il quadrato della sua altezza.

Qual è il peso forma per una donna?
Per una donna ad esempio questo valore dovrebbe essere intorno a 20-22 e senza accumuli di grasso a livello dell’addome.
Con la menopausa diventa più difficile per una donna mantenere il peso ideale a causa delle variazioni ormonali che l’organismo deve affrontare. Diventa necessario quindi in questa fase aumentare la propria massa muscolare che stimola il metabolismo. Importantissimo quindi introdurre fra le proprie abitudini una attività fisica adeguata ma sostenuta.

Anche nel bambino esiste un concetto di peso forma?
L’obesità infantile in italia è purtroppo molto presente. Un bambino obeso sarà un adulto obeso che incontrerà difficoltà maggiori a dimagrire.
Quindi è fondamentale curare fin da subito la sua alimentazione ed abituarlo a svolgere una adeguata attività fisica.

Per l’intervista completa su Donna Moderna clicca qui!