Curare l’alimentazione in menopausa
Una cattiva alimentazione può acuire i disagi tipici della menopausa.
Ogni donna sperimenta i sintomi della menopausa in maniera diversa: la maggior parte delle donne ha vampate di calore, irritabilità, mal di testa e nausea.
La dieta contribuisce ad alleviare questi malesseri e a gestire i sintomi della menopausa: una sana alimentazione è in grado di contrastare questi disagi, consentendo di restare nel proprio peso forma.
La dieta per la menopausa si rende necessaria perché i cicli ormonali nella donna in età avanzata si modificano radicalmente e l’alimentazione può acuire tutti i disturbi scatenati dal disequilibrio ormonale.
Modificare la propria alimentazione in menopausa ha benefici effetti sulla salute e contribuisce a prevenire vistose assunzioni di peso, che sono deleteri per il quadro psicologico e tutte quelle patologie strettamente connesse ad una dieta sbilanciata che possono avere effetti pesanti.
Ogni modifica del ciclo ormonale ha spesso delle conseguenze sul peso forma, il peso in eccesso è poi metabolicamente attivo e questo determina un circolo vizioso che porta le donne ad assumere sempre più peso.
La dieta per la menopausa può essere prescritta solo da un dietologo nutrizionista e soltanto dopo una visita dietologica accurata.
Studio Paolo Accornero – dietologia per le donne in menopausa- Via A. Saffi 7, Milano – Tel.02/48000454