Ingrassare in menopausa: perché?
La menopausa porta con sé una serie di variazioni notevoli dal punto vista metabolico
In menopausa perdiamo massa muscolare e trasformiamo i muscoli in grasso
Molte pazienti in menopausa mi chiedono di perdere peso.
Quali sono le cause per cui si ingrassa in menopausa?
Le variazioni del metabolismo in menopausa
Sappiamo che la menopausa porta con sé una serie di variazioni notevoli dal punto vista metabolico. Il metabolismo rallenta man mano che invecchiamo perché:
- abbiamo sia una diminuzione della parte ormonale
- andando in menopausa aumenta la lipoproteina lipasi (una sostanza che trasforma i muscoli in grassi).
Quindi il vero segreto, quando una donna va in menopausa è quello di seguire un’alimentazione corretta. Diminuendo il metabolismo infatti, abbiamo una maggiore facilità a prendere peso.
Siccome perdiamo massa muscolare e trasformiamo i muscoli in grasso, abbiamo una maggiore quantità di recettori di insulina sulla cellula adiposa.
Massa grassa e massa muscolare
Ricordiamo che è molto importante il rapporto tra cellula muscolare e cellula adiposa perché sulla cellula muscolare e sulla cellula adiposa noi abbiamo più o meno gli stessi recettori per gli zuccheri. Quindi abbiamo i recettori per l’insulina sia sul muscolo che sul grasso.
Con una massa muscolare elevata, è chiaro che abbiamo una maggiore quantità di recettori dell’insulina sul muscolo rispetto al grasso. Ma se perdiamo massa muscolare e la sostituiamo con massa grassa, i recettori dell’insulina aumentano sulla massa grassa rispetto alla massa muscolare.
La conseguenza di questo cambiamento sarà che, pur mangiando di meno, il peso aumenterà lo stesso.
Ecco perché quando si va da un nutrizionista o da un dietologo, è importante farsi dire la proporzione fra massa muscolare e massa grassa.
Questo è fondamentale perché dal rapporto della massa grassa con la massa magra noi abbiamo idea di come funziona il nostro metabolismo. E si potrà capire anche quali sono i margini in cui noi riusciamo a stare.
Sapere quanti muscoli per quanto grasso abbiamo ci permette di lavorare in maniera corretta anche dal punto di vista fisico. Ci permette inoltre di sapere se ho la possibilità di “sgarrare”.
Se abbiamo un rapporto massa grassa/massa muscolare uguale a uno (cioè ho tanta massa grassa quanto massa muscolare) salta subito all’occhio che, se mangio pochissimo ma mi muovo poco, anche le piccole quantità di cibo vanno a influenzare il mio peso.
Se ho una massa muscolare elevata e una massa grassa bassa, è chiaro che ho più possibilità di mangiare un po’ di più e di non mettere peso.
Quindi, siccome la menopausa è un momento a rischio dal punto di vista metabolico, tutte le volte che in menopausa affrontiamo il problema del metabolismo bisogna rivolgersi a persone competenti.
I cambiamenti neurologici della menopausa
Sappiamo che con la menopausa ci sono proprio delle variazioni dal punto di vista neurologico legate alla diminuzione delle cellule nervose e alla diminuzione delle ramificazioni dentritiche delle cellule nervose.
Quindi abbiamo un aumento della fame soprattutto per le sostanze dolci che sono quelle più pericolose dal punto di vista del peso e abbiamo una maggiore facilità ad avere delle variazioni del tono dell’umore (anche questo può avere delle ripercussioni sulla scelta alimentare, quindi, anche queste sul peso) e un diminuito metabolismo legato alla perdita della massa muscolare.
Sono proprio questi tre fattori (variazioni del tono dell’umore, aumento di desiderio verso le sostanze dolci e diminuzione del metabolismo) che portano una donna durante la menopausa ad avere una maggiore facilità ad ingrassare.
INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE
Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO
CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454
SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI