Alleviare i disagi della sindrome da colon irritabile con una corretta alimentazione
Essere seguiti da un dietologo nutrizionista quando si soffre di colon irritabile aiuta ad evitare che la patologia degeneri.
Molte persone soffrono della sindrome del colon irritabile: una patologia con il quale è possibile convivere a patto di riuscire, con la dieta e con lo stile di vita a controllarne i sintomi.
La sindrome è un disordine funzionale del tratto gastrointestinale caratterizzata da dolore addominale ricorrente e da alterazioni nella funzione intestinale (diarrea e costipazione alternati).
Le ricerche scientifiche hanno illustrato che la dieta, l’esercizio fisico e una miglior gestione dello stress possono portare il paziente ad un significativo miglioramento.
Seguire una dieta è quindi sicuramente il primo passo da compiere per affrontare questa malattia nel migliore dei modi: è chiaro che le diete fai da te sono assolutamente dannose in quanto possono portare al peggioramento del quadro clinico.
E’ quindi necessario rivolgersi ad un nutrizionista per controllare a meglio il colon irritabile: un esperto in alimentazione dopo un’attenta valutazione può consigliare i cibi più adatti e indicare quelli da evitare.
I sintomi della sindrome da colon irritabile sono molto fastidiosi e portano ad un peggioramento della qualità della vita: per questo occorre prestare molta attenzione all’alimentazione e ad affidarsi ad un nutrizionista qualificato.
Studio Paolo Accornero – esperto in alimentazione per persone affette dalla sindrome da colon irritabile – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.