La dieta da seguire per alleviare i sintomi della menopausa

Il controllo di un dietologo nutrizionista durante la menopausa può prevenire alcune patologie associate ad un’alimentazione non adatta ai cambiamenti ormonali in corso.

Per le donne la menopausa rappresenta un momento di grande cambiamento: occorre quindi affrontarlo nel modo giusto, migliorando l’alimentazione e aumentando l’attività fisica in modo da rendere la transizione più facile.

I sintomi della menopausa variano con ogni donna (i più comuni includono vampate di calore, sudorazione notturna, aumento di peso intorno alla metà, disturbi del sonno e cambiamenti di umore) e sono determinati dalla progressiva riduzione dei quantitativi di estrogeni e progesterone prodotti dalle ovaie.

L ‘aumento di peso in menopausa è sicuramente il sintomo più evidente a livello estetico (l’accumulo di grasso si concentra nella zona ventrale) e può determinare disagio oltre a diventare concausa di un peggioramento del quadro clinico poiché determina innalzamenti del livello di colesterolo nel sangue, ipertensione e insulino resistenza.

Per ridurre i rischi per la salute associati all’aumento di peso durante la menopausa occorre modificare il proprio regime alimentare in modo da bilanciare al meglio le variazioni ormonali.

La rimodulazione del regime alimentare può essere eseguita solo da un qualificato nutrizionista esperto nel trattamento di pazienti in menopausa: diete fai da te o scaricate da internet possono produrre solo qualche moderato effetto dimagrante nel brevissimo periodo e producono un peggioramento dello stato di salute della persona.

Inoltre un nutrizionista competente in materia di menopausa può indicare alla paziente il corretto stile di vita da seguire e la quantità di attività fisica da compiere quotidianamente.

Studio Paolo Accornero – esperto in nutrizione per donne in menopausa – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.