Perchè è importante rivolgersi ad un nutrizionista quando si va in menopausa?
I cambiamenti corporei e psichici legati alla menopausa richiedono il supporto di un nutrizionista qualificato.
Il passaggio alla menopausa, pur essendo fisiologico, è molto delicato per una donna poichè la cessazione dell’attività riproduttiva comporta una caduta ormonale significativa che ha ripercussioni a livello cerebrale e a livello fisico.
La perdita degli estrogeni si associa infatti ad alterazioni nelle ramificazioni dentritiche delle cellule nervose e questo comporta la tipica depressione da menopausa.
A livello fisico la donna si vede cambiata in quanto la perdita degli ormoni determina:
alterazioni a carico della pelle
alterazione a carico dei muscoli perchè che la caduta degli estrogeni è responsabile della perdita della massa muscolare e della sostituzione di quest’ultima con massa grassa.
Quindi nel giro di poco tempo la donna, pur senza aver modificato il suo stile di vita e senza aver assolutamente alterato suo regime alimentare, si trova ad ingrassare 3/4 Kg: è questo l’aumento di peso medio registrato in menopausa.
E’ chiaro che affrontare la menopausa con una dieta fai da te sperando di contrastare così gli effetti sul peso corporeo è perfettamente inutile: occorre rivolgersi ad un nutrizionista per donne in menopausa che conosca i complessi e delicati meccanismi ormonali di questa fase.
Il nutrizionista per donne in menopausa non si limita alla prescrizione di una dieta, cosa del tutto riduttiva visto che il problema ha una matrice endocrina, ma è in grado di indicare ad ogni donna i cambiamenti nello stile di vita utili ad attenuare i disagi della menopausa sia in termini fisici (incremento ponderale) che psichici (depressione).
Il Dr. Paolo Accornero è un esperto di alimentazione per donne in menopausa e riceve a Milano, per prenotare una visita info@studiopaoloaccornero.com Tel: 02.480.00.454 – 335.83.56.763