Il regime alimentare più corretto per i celiaci
Chi soffre di intolleranza al glutine può avvalersi della consulenza di un nutrizionista per stabilire il regime alimentare più corretto da seguire.
La celiachia è un disturbo immunitario che determina un’intolleranza al glutine, una proteina presente nei cereali (grano, orzo, segale, avena) che scatena, se ingerita anche in modiche quantità, una risposta da parte del sistema immunitario che comporta un danneggiamento del rivestimento del tratto intestinale: questo compromette la capacità da parte dell’organismo di assorbire i nutrienti.
La soluzione principale è quella di seguire una dieta priva di glutine per prevenire i sintomi della malattia, dieta che può comunque comprendere legumi, mais, patate, carne e pesce e alimenti realizzati con cereali alternativi (gluten free)
La dieta senza glutine implica la rimozione di tutti i prodotti alimentari (bevande e farmaci compresi) a base di glutine.
Nonostante le evidenti complessità di una dieta priva di glutine, è fondamentale curare l’alimentazione e seguire una dieta sana ed equilibrata.
Il nutrizionista può indicare ai celiaci un regime alimentare equilibrato e che consenta di coniugare la prevenzione dei sintomi della malattia con le esigenze di sostentamento del paziente.
Chi è affetto da celiachia può incappare facilmente, a causa dei vincoli dettati dalla malattia, in un regime alimentare scorretto e dannoso per l’organismo: solo il supporto di un nutrizionista può garantire ai celiaci un’alimentazione equilibrata e priva di allergeni.
Studio Paolo Accornero – nutrizionista esperto in trattamento delle intolleranze alimentari – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.