La dieta per aumentare in maniera controllata il peso corporeo

Anche gli incrementi di peso necessitano un controllo medico per scongiurare il rischio che le persone sottopeso si sottopongano ad una dieta squilibrata eccessivamente calorica.

Anche se tendenzialmente la maggior parte della popolazione in Italia è in sovrappeso o è affetta da obesità esistono molte persone che necessitano di ingrassare per problemi di salute, per aumentare la massa muscolare o semplicemente per ragioni estetiche.

Essere moderatamente sottopeso non è necessariamente un problema, tuttavia se il paziente manifesta l’intenzione di aumentare di peso anche l’incremento ponderale, analogamente al dimagrimento, deve avvenire dietro controllo medico mediante un controllo delle calorie e una dieta bilanciata.

Rivolgersi ad un qualificato dietologo nutrizionista anche per ingrassare consente di mantenere sotto controllo l’aumento di peso, evitando i rischi per la salute connessi ad una dieta fai da te.

Pensare di mettere su peso abbuffandosi di cibo è un concetto assolutamente sbagliato perché si incrementano solo le calorie senza considerare il giusto apporto di nutrienti.

Il nutrizionista, dopo un’attenta valutazione del quadro clinico e dopo una visita dietologica approfondita, indica i cibi che consentono alla persona eccessivamente magra di aumentare di peso senza sovraccaricare l’organismo.

Il dietologo va quindi assolutamente consultato anche per aumentare di peso.

Studio Paolo Accornero – dietologo nutrizionista esperto in diete bilanciate – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.