Nutrizionista per andropausa

L’organismo maschile subisce in prossimità dei 50 anni delle importanti modifiche metaboliche che lo portano inesorabilmente all’assunzione di peso.

Le alterazioni metaboliche che avvengono in andropausa sono diverse e portano gli uomini in prossimità dei 45-50 anni ad ingrassare.

Perché gli uomini ingrassano verso i 50 anni?

L’invecchiamento determina una caduta del tono ormonale (in particolar modo si riduce il testosterone) questo determina un’alterazione della composizione muscolare a causa dell’azione della lipoprotein lipasi (LPL) che sostituisce la massa magra con massa grassa e della minore attività dei recettori muscolinici dell’insulina.

Questo fenomeno è del tutto fisiologico ma per essere contrastato e bilanciato richiede il controllo medico di un nutrizionista specializzato in pazienti in andropausa.

Il nutrizionista per andropausa va consultato quando, in prossimità della soglia di età critica si assiste a inspiegabili aumenti del peso ponderale: sarà l’esperto in nutrizione a consigliare la giusta alimentazione e la tipologia di attività fisica necessarie a contrastare il fenomeno.

Dr. Paolo Accornero – specialista in tecniche di dimagrimento per la terza età – Via Saffi 7 Milano – Tel: 02.480.00.454