Lo scompenso ormonale nelle persone obese

Il metabolismo dell’insulina è fortemente alterato nei grandi obesi.

Una delle tendenze osservate dai dietologi nutrizionisti nell’ambito della loro lotta a quella che ormai è una vera e propria epidemia, è che l’obesità e diabete sono sempre strettamente correlati.

Come principio generale, il trattamento degli obesi tende a concentrarsi apparentemente solo sul controllo del peso e su come rimuovere i chili in eccesso.

I percorsi di dimagrimento non si concentrano solo sull’aspetto estetico: poiché obesità e diabete viaggiano sullo stesso binario, la perdita di peso diminuisce il rischio che l’obeso diventi anche diabetico (in particolar modo che si ammali del diabete di tipo 2)

Anche il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari si riduce dopo un dimagrimento, in maniera quasi proporzionale ai chili persi.

Recentemente per il trattamento dell’obesità si sono affermate nuove metodologie come la chirurgia bariatrica e l’utilizzo d’alcuni farmaci dimagranti: tuttavia a causa dei costi, dell’invasività e degli effetti collaterali i dietologi concordano sull’affermare che una dieta equilibrata, accompagnata ovviamente con del sano esercizio fisico, è sempre la miglior terapia per dimagrire e per spezzare il binomio obesità e diabete.

Dott. Paolo Accornero – dietologia e cura degli scompensi ormonali – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454