Affrontare l’obesità infantile
A causa delle negative ripercussioni, l’obesità dei bambini va trattata anche in tenera età.
L’obesità infantile è un problema in crescita, quali sono le sue cause?
Principalmente l’obesità infantile è il risultato di un’alimentazione scorretta e ipercalorica accompagnata da una scarsa attività fisica.
Può essere difficile per i bambini obesi compiere scelte alimentari sane e svolgere attività fisica, se la famiglia non è presente a sufficienza.
Sicuramente l’obesità infantile è incentivata da alcuni fattori:
- il consumo di bevande gassate e zuccherate;
- la pubblicità mirata e invadente di cibi non sani, che ha grande appeal sui minori;
- la disponibilità ridotta nei centri urbani di aree attrezzate per l’attività fisica;
- la diffusione di ristorazione non di qualità come i fast food;
- la sedentarietà che porta i bambini obesi a trascorrere gran parte della giornata davanti alla TV e con i videogiochi.
Quest’ultimo fattore ha un ruolo fondamentale nel determinare l’obesità infantile: TV e console oltre a portare via tempo ai bambini in sovrappeso per le attività fisiche, si associano a diete sregolate basate su spuntini a base di snack e bevande gassate di cui sarebbe fondamentale invece ridurre il consumo.
Quali sono le conseguenze dell’obesità infantile?
L’obesità può avere un effetto nocivo sul corpo dei bambini in una varietà di modi, i bambini obesi hanno da subito maggiori probabilità di avere:
- pressione alta e colesterolo alto;
- aumento del rischio di ridotta tolleranza al glucosio e di resistenza all’insulina;
- problemi respiratori come l’apnea del sonno.
Inoltre nei bambini obesi si riscontrano più frequentemente problemi sociali e psicologici, come la discriminazione e la scarsa autostima.
La cura dell’obesità infantile è fondamentale: tra i rischi per la salute in seguito, vi è sicuramente l’alta probabilità per i bambini obesi di diventare obesi anche da adulti e di sviluppare patologie ancore più gravi.
Dott. Paolo Accornero – dietologo nutrizionista esperto in nutrizione clinica – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454