Come funziona il meccanismo della fame nervosa?

Il ruolo della Grelina, Leptina e Npy nell’assunzione di peso.

Gli ormoni che regolano il meccanismo della fame sono circa 60 ed i principali sono la grelina (prodotta dallo stomaco) e la leptina prodotta dalle cellule adipose.

Quando siamo a stomaco vuoto questo ci porta a mangiare perchè produce grelina che va a stimolare l’ipotalamo (CENTRO DELLA FAME), che a sua volta produce l’ormone Npy che scatena la fame nervosa.

La leptina successivamente agisce sul centro della fame e segnala quindi al cervello che il corpo ha già avuto abbastanza da mangiare (è definito anche come ormone della sazietà).

Essendo la leptina prodotta dal tessuto adiposo la sua produzione dovrebbe essere più intensa nelle persone che persone con più riserve di grasso che quindi dovrebbero saziarsi prima: in realtà il disequilibrio ormonale può alterare la cascata ormonale portando le persone ad ingrassare.

Si parla in questo caso di resistenza leptinica che quando si manifesta, non consente alle persone di percepire il senso di sazietà: il fenomeno è associato all’obesità.

La complessità del meccanismo ormonale che sottende la fame nervosa rende difficile avviare un percorso di dimagrimento senza il consulto di un nutrizionista esperto in tecniche per contrastare l’appetito compulsivo.