Pane e pasta: alimenti alternativi
Gli alimenti alternativi al pane ed alla pasta che forniscono carboidrati al nostro organismo.
Cosa si intende per carboidrati?
In Italia, quando si parla di carboidrati, si intendono pane e pasta.
In realtà il carboidrato comprende una quantità di sostanze vastissime che vanno al di là del pane e della pasta comune.
Generalmente pane e pasta sono di derivazione industriale.
Questi alimenti che troviamo normalmente sulla nostra tavola sono cibi che si trasformano rapidamente in zucchero.
Molto spesso, soprattutto per il pane, vengono aggiunti mono e digliceridi che ne aumentano l’appetibilità. Ma si tratta di sostanze chimiche che servono per la lievitazione per cui, non sempre quando mangiamo pane, o lo mangiamo velocemente, ci sentiamo bene. Addirittura può capitare di sentirci gonfi.
Lo sportivo dovrebbe preferire ai carboidrati di pasta e pane tutti quegli altri carboidrati, preferibilmente integrali che possono aiutarlo ad avere delle prestazioni migliori rispetto all’utilizzo dei carboidrati classici della nostra tavola.
Per esempio riso integrale, riso venere, quinoa, miglio, avena, orzo, farro, sorgo e amaranto sono tutta una serie di carboidrati (alcuni con glutine altri senza) che hanno delle caratteristiche uguali dal punto di vista calorico.
Indicativamente ogni grammo fornisce 4 calorie, che si tratti di pasta, di riso, ecc.
Il periodo di assorbimento è però diverso.
Quindi se si ha bisogno di un cereale energetico, il carboidrato da preferire è l’avena (che non a caso viene data ai cavalli quando devono ottenere delle prestazioni sportive elevate).
Se invece si vuole mangiare un carboidrato con una quantità elevata di glucosio, si può mangiare il miglio. Il miglio ha un 80% di carboidrato più disponibile rispetto all’avena. L’avena ne ha solamente il 60%. Il miglio ha inoltre alcune caratteristiche di vitamina migliori, mentre l’avena, dal punto di vista energetico, funziona molto meglio.
Il riso integrale, il riso rosso (conosciuto perché contiene monacolina, che abbassa il livello di colesterolo) e la quinoa (che ha buone proprietà proteiche) sono tutti carboidrati che vanno in sostituzione della pasta e del pane comune. Sono più facilmente digeribili e assimilabili in maniera più lenta. Non avremo di conseguenza picchi di zucchero nel sangue.