Perché si ingrassa in menopausa

La menopausa ed i suoi effetti sul peso.
La menopausa è una condizione fisiologica nota che però comporta delle implicazioni profonde dal punto di vista metabolico e dal punto di vista psichico.

L’effetto più conosciuto della menopausa è che le donne non hanno più le mestruazioni. A causa infatti della mancata produzione di estrogeni e progesterone, si arresta la produzione di ovuli.

Ma cos’altro comporta questo sbilanciamento ormonale, da un punto di vista fisico?

Alcuni effetti sono noti:
diminuzione della luminosità della pelle;
diminuzione dell’elasticità della pelle;
alterazione a livello vaginale.

Quali sono invece le conseguenze da un punto di vista metabolico?

Il primo effetto evidente è un aumento della massa grassa.

Durante la menopausa infatti diminuiscono gli ormoni che hanno un effetto anabolico (caratterizzato dalla produzione di energia e dalla formazione di nuovi costituenti cellulari) di aumento della muscolatura.

Diminuisce soprattutto un ormone, non molto conosciuto, il DEA, che è 50 volte più presente nel sangue rispetto agli estrogeni ed al progesterone e che si può considerare come una sorta di testosterone al femminile.

Il DEA è un ormone presente anche negli uomini anche se nel maschio il testosterone ha un effetto nettamente superiore a quello del DEA.

Nella donna, che non ha il testosterone se non in quantità molto limitata, il DEA ha una azione anabolica molto aumentata.

La diminuzione di questo ormone quindi ha come conseguenza diretta la diminuzione della massa muscolare.
La diminuzione della massa muscolare aumenta l’incidenza della massa grassa.

Nello stesso tempo esiste anche un’altra condizione che la menopausa favorisce: l’aumento della lipoproteina lipasi.
Questa causa l’eliminazione di quelle sostanze che formano i muscoli, trasformando le sostanze stesse in acidi grassi liberi destinati all’immagazzinamento, come riserva nel tessuto di deposito.

Si è studiato perciò che una donna in menopausa perde all’incirca due chili di muscolo l’anno e li sostituisce con la massa grassa.

Quali, infine, gli effetti della menopausa a livello psichico?

A livello psichico la menopausa porta ad una diminuzione di alcuni recettori a livello centrale, soprattutto anche a livello del centro della fame. Quello che succede durante la menopausa è che aumenta la voglia di alcuni cibi che si trasformano in zucchero e grasso (soprattutto il cioccolato o cibi che hanno un effetto compensatorio e consolatorio).

Ecco perché in menopausa abbiamo una maggiore facilità a mettere peso ed una maggiore difficoltà a toglierlo con qualsiasi tipo di dieta.