Come perdere peso in poco tempo: un falso problema
La perdita di peso per essere mantenuta nel tempo non può avvenire in tempi troppo rapidi.
Esistono numerose diete in circolazione che promettono di far perdere peso velocemente.
In realtà perdere peso rapidamente e in totale sicurezza è molto difficile, a meno che non si segui una dieta sbilanciata o si decida di digiunare per dimagrire.
Uno degli inconvenienti connessi al perdere peso velocemente è la difficoltà di mantenimento del peso perduto: nel giro di pochi giorni il corpo torna ad ingrassare mandando a monte tutti i sacrifici.
Questo perchè le diete che consentono di perdere peso velocemente sono basate o su un taglio drastico delle calorie o su un’alimentazione monotematica: la motivazione della persona in sovrappeso tende a scemare nel tempo con il conseguente ritorno all’alimentazione che lo ha portato a ingrassare.
La perdita di peso è un processo complesso che deve, per essere efficace, seguire una cronologia particolare: perdere peso velocemente comporta spesso solo un rischio per la salute e un effetto dimagrante nel lungo periodo ridotto o addirittura nullo.
La perdita di peso può essere anche rapida, ma nell’ambito degli intervalli di tempo previsti da un dietologo nutrizionista in quali non scendono mai sotto dei limiti fisiologici necessari a garantire al paziente la massima salubrità.
E’ bene ricordare che il valore aggiunto della cura dimagrante non è la quantità di peso buttata giù in un ridotto periodo di tempo ma la possibilità di mantenere il peso forma a lungo termine.
La priorità per una persona in sovrappeso deve essere quella di dimagrire a prescindere da quanto velocemente avvenga: è quindi necessario essere seguiti da un medico che dopo un esame fisico completo sarà in grado di stilare una tabella di marcia realistica del vostro percorso di dimagrimento.
Dr. Paolo Accornero – cure dimagranti per uomini e donne – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454