La dieta senza carboidrati
Quali sono i rischi e benefici dieta iperproteica?
La dieta senza carboidrati è tipica della stagione estiva perché le persone in sovrappeso cercano un sistema rapido per dimagrire e quindi eliminano i carboidrati ed assumono solo proteine.
Effettivamente nel breve periodo raggiungono il risultato: apparentemente perdono peso, perdono liquidi (ma di riflesso perdono anche muscolo).
Semplificando il ragionamento che sta dietro ad una dieta di sole proteine è apparentemente sensato ed è il seguente:
insulina viene stimolata dai carboidrati
carboidrati si trasformano in zuccheri
quindi non assumendo carboiderati non si produce zucchero si impedisce che lo zucchero vada nella cellula adiposa e si trasformi in grasso
Ma ovviamente dietro a questo dimagrimento ci sono alcuni rischi: se un recettore non viene stimolato per un periodo medio-lungo questo rimane altamente sensibile e quando viene reintrodotto un carboidrato l’assunzione di peso sarà 2 volte superiore e verranno trattenuti tanti liquidi.
Quindi tutto il peso perso verrà riacquisito.
Inoltre una dieta senza carboidrati non è salutare in quanto genera chetosi acida e un metabolismo acido produce:
perdita di calcio ossa con incremento del rischio di osteoporosi
maggiore incidenza patologie renali
All’opposto anche una dieta senza proteine è da evitare perché porta ad un catabolismo muscolare, accentuato laddove la persona sia sportiva.
In linea di massima potrebbe essere salutare ridurre le proteine animali ma se vengono tolte dalla dieta tutte le proteine senza bruciare carboidrati si rischia di prendere peso non di perderlo
Concludendo una regime alimentare non dovrebbe mai essere estremo ma bilanciato: la dieta iperproteica e la dieta ipoproteica non offrono alcuna garanzia di una perdita di peso stabile del tempo e possono essere addirittura dannose.
Dr. Paolo Accornero – Nutrizionista a Milano specializzato in diete senza carboidrati