Le linee guide per tornare al peso ideale

Un’alimentazione curata e del moderato esercizio fisico possono aiutare a ridurre il peso in eccesso.

La perdita di peso è sempre molto difficile da ottenere: sono infatti molte le persone insoddisfatte del loro peso attuale e che vorrebbero tornare al peso forma.

Il problema è che per tornare al peso forma non è possibile partire dai modelli stereotipati diffusi dai mass media in quanto si rischia di fissarsi un obiettivo di dimagrimento irrealistico.

Il modo migliore per recuperare il peso forma è sempre quello di rivolgersi a un dietologo nutrizionista o a un dietista in modo da fissare obiettivi realistici per la perdita di peso.

Per tornare al peso forma il controllo del peso deve essere esercitato nel lungo termine: strategie improvvisate come diete miracolose e diete drastiche hanno il solo effetto di far perdere peso rapidamente ma temporaneamente.

La chiave per tornare al peso forma è apportare modifiche nella dieta e nello stile di vita sostanziali ma introdotte gradualmente e mantenute per periodi medio lunghi come:

  • azzerare il consumo di bevande gassate e di succhi di frutta;
  • utilizzare latte scremato o parzialmente scremato anziché latte intero;
  • aumentare progressivamente il tempo dedicato all’esercizio fisico;
  • ridurre il quantitativo di cibo per pasto aumentandone la frequenza;
  • aumentare l’apporto di frutta e verdura;
  • sostituire il pane tradizionale con pane integrale.

Il recupero del peso forma passa anche da un controllo del nostro appetito: spesso ci si alimenta anche quando in realtà si è sazi perché si è soli, annoiati, stressati (è il cosiddetto effetto edonico del cibo) in quanto il cibo è visto come una ricompensa.

Controllare l’impulso a mangiare in queste circostanze, cercando di trovare qualcos’altro da fare (una passeggiata, dello sport) è una buona base comportamentale per tornare al peso forma.

In tutti i casi per tornare al proprio peso forma è bene evitare l’assunzione di farmaci se non esclusivamente dietro prescrizione medica: l’assunzione di farmaci dimagranti senza controllo sanitario è molto pericolosa.

Dott. Paolo Accornero – controllo del peso e calcolo del metabolismo basale – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454