Raggiungere il proprio peso ideale
Tornare in forma tenendo conto del proprio equilibrio ormonale.
Una della cause più comuni di disordine ormonale è l’obesità: per raggiungere il peso forma non si può non tener conto di questa considerazione.
Carenze o eccessi di determinati ormoni, associati ad aumenti di peso, creano cambiamenti nel metabolismo ormonale, che a loro volta rendono difficile raggiungere il peso forma.
I cambiamenti del metabolismo ormonale infatti determinano sull’organismo una reazione a catena che condurrà il fisico ad assumere ancora più chili in eccesso impedendo di raggiungere il peso forma.
Le diete dimagranti devono tener conto di tutte le interrelazioni ormonali per poter portare ad un effettivo dimagrimento.
In ultima analisi il problema di non raggiungere il peso forma porta ad una quantità notevole di problemi e squilibri ormonali.
Solo recenti studi hanno permesso di affrontare il problema del dimagrimento dal punto di vista dell’endicrinologia.
Ad esempio si è scoperto che il meccanismo che regola il senso di sazietà risiede nel “centro di sazietà”, una parte dell’ipotalamo, e che sono moltissimi gli ormoni che influenzano l’appetito.
Le connessioni tra stimoli sensoriali (vista,udito e tatto) e produzione di ormoni sono molteplici e giocano tutte un ruolo chiave nello stimolare la sazietà/l’appetito.
Sono quindi da valutare attentamente prima di affidarci ad una dieta dimagrante per raggiungere il peso forma.
Studio Paolo Accornero – calcolo peso ideale – calcolo IMC – Via A. Saffi 7, Milano – Tel.02/48000454