Prevenire i tumori con l’attività fisica e con la dieta

Le recenti ricerche dimostrano sempre più quanto sia importante il ruolo preventivo dell’esercizio fisico e dell’alimentazione nei confronti dell’insorgenza di patologie tumorali.

Prevenire i tumori con l’attività fisica e con la dieta è oggi possibile , grazie alle competenze scientifiche acquisite.

E’ infatti scientificamente provato che alcuni cibi stimolano la produzione di insulina e di come questo sia in grado di aumentare la quantità di grasso addominale e di grasso all’interno della cellula adiposa.

L’ insulina a sua volta stimola la velocità di crescita della cellula tumorale in quanto questa si alimenta grazie agli zuccheri: più introduciamo cibi che si trasformano in zucchero e meno zuccheri consumiamo più la proliferazione tumorale è incentivata.

L’attività fisica utilizza come substrato gli zuccheri sottraendoli al fabbisogno delle cellule tumorali che subiscono un rallentamento sia della crescita sia della capacità di diffusione nell’organismo.

Data la complessità delle interazioni metaboliche, per prevenire i tumori con l’attività fisica e con la dieta è necessario sottoporsi ad una visita dietologica approfondita.

Dr. Paolo Accornero – nutrizionista esperto in alimentazione per la prevenzione delle patologie tumorali – Via Saffi 7 Milano – Tel: 02.480.00.454