Penne integrali con broccolo romano: recuperare energie dopo una lunga corsa
La pasta e broccoli è un piatto classico della cucina italiana ed è l’ideale per recuperare le energie dopo aver fatto un lungo allenamento. Le varianti regionali di questa ricetta sono moltissime e saporite.
In questo primo si propone la pasta integrale che, con il suo alto contenuto di fibre, ha un indice glicemico più basso rispetto a quella tradizionale.
Come già detto più volte, alti livelli di glicemia nel sangue contribuiscono al rischio cardiovascolare. Alimentano, inoltre, anche la tendenza a sviluppare insulino-resistenza, che è un comune precursore del diabete.
Quindi, sostituire la pasta tradizionale con quella integrale garantisce al corridore un apporto energetico più regolare. Si evitano di conseguenza i picchi glicemici nel sangue.
Inoltre la pasta integrale sazia di più e contiene meno kcal aiutando così anche a non aumentare il peso corporeo.
I broccoletti infine sono un’ottima fonte di vitamina C, vitamina A, acido folico, ferro e potassio. Una porzione di broccoli contiene 35 kcal.
La ricetta risponde a queste esigenze:
- Ricetta con basso indice glicemico
- Ottimo per chi pratica sport
- Mantenere la linea
- Prevenire il diabete
Tempo di preparazione: 25 minuti
INGREDIENTI per 4 persone
- 280 g di penne integrali
- 200 g di cimette di broccolo romano
- 160 g di grana
- 80 g di olio extravergine di oliva
- 80 g di cipolla
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Porta a bollore l’acqua per la pasta, poi salala e versa le penne.
Trita la cipolla e falla rosolare dolcemente nell’olio per 5 minuti. Aggiungi quindi sale e pepe. Cinque minuti prima del termine della cottura della pasta aggiungi le cimette di broccolo divise in pezzetti.
Porta a termine la cottura della pasta con i broccoli, scola e condisci il tutto con l’olio alla cipolla. Servi completando con il formaggio grattugiato.
VALORI NUTRIZIONALI DI UNA PORZIONE
- Kcal 489