Il grasso accumulato intorno agli organi vitali è molto pericoloso
Il grasso viscerale è responsabile di patologie a carico di molti organi interni.
Nell’impostazione di una dieta occorre avere ben chiaro se nel paziente è presente del grasso viscerale, ossia quel grasso che, non essendo più disponibili cellule adipose in grado di immagazzinarlo, va a depositarsi sugli organi interni.
Le cellule adipose hanno lo scopo di stoccare i grassi in eccesso ma il loro quantitativo (variabile da persona a persona) è comunque limitato.
Gli individui con più cellule adipose a disposizione possono quindi immagazzinare più grasso, ritardando la comparsa del grasso viscerale mentre chi ne possiede meno tenderà inesorabilmente se sovrappeso ad accumulare grasso intorno a reni, fegato e pancreas.
Si arriva in molti casi al paradosso di avere persone magre con la pancia o persone grasse senza un giro vita particolarmente evidente.
Come ridurre il grasso viscerale?
Il grasso viscerale si può ridurre solo attraverso una dieta equilibrata unito alla modifica degli stili di vita.
Per far questo è necessario conoscere il quantitativo di grasso viscerale che la persona possiede e valutare la sua predisposizione allo stoccaggio di grasso al di fuori delle cellule adipose.
Solo dopo queste valutazioni, eseguibili solo da un qualificato dietologo nutrizionista, è possibile seguire una dieta che faccia realmente dimagrire.
Studio Paolo Accornero – tecniche per la riduzione del grasso addominale – Via Saffi 7 Milano – tel. 02/480.00.454.