Nutrizionista per bambini obesi

L’obesità in età pediatrica se non trattata per tempo può portare anche all’obesità in età adulta.

L’Italia è tra i primi 3 paesi al mondo con il maggior numero di bambini obesi e l’obesità infantile ha complicazioni di carattere socio-sanitario perché nel 90% dei casi questi bambini diventeranno degli adolescenti e successivamente degli adulti con problemi di obesità.

Il rischio che i bambini obesi possano sviluppare in futuro diverse malattie e disfunzioni è alto, in particolare le patologie più ricorrenti sono:

colesterolo alto
alta pressione sanguigna
cardiopatia precoce
diabete
problemi ossei
malattie della pelle (eruzioni cutanee, infezioni fungine, acne)

Inoltre nei bambini e negli adolescenti l’obesità crea problemi di carattere relazionale e può portare a sviluppare depressione e bassa autostima.

Quali sono le cause di obesità nei bambini?

I bambini diventano sovrappeso e obesi per una molteplicità di fattori:

ereditarietà genetica (che non va confuso con il fatto che in una famiglia l’obesità ricorra a causa di abitudini alimentari sbagliate)
inattività e mancanza di attività fisica (dovuta all’intrattenimento con i videogiochi o alle molte ore passate davanti alla tv)
abitudini alimentari insalubri (cibo spazzatura)
problemi ormonali (anche se riscontrati raramente)

Il nutrizionista per bambini obesi si rende necessario proprio perché in un organismo in crescita e sviluppo un semplice taglio delle calorie potrebbe essere dannoso: il bambino necessita comunque di un alimentazione sana ed equilibrata che non può essere garantita da una dieta fai da te.

Spesso è necessario modificare le abitudini e gli stili di vita dell’intera famiglia per avviare nei bambini un percorso di dimagrimento: è quindi necessario ridurre progressivamente bevande gassate, dolciumi e cibi grassi sostituendoli a poco a poco con frutta e verdura, ma per fare questo è necessario che anche gli adulti partecipino a questo processo.

Il nutrizionista per bambini obesi indica anche quale e quanta attività fisica il bambino deve fare e per fare questo occorre trovare un’attività sportiva che lo gratifichi ed è meglio che venga praticata con un familiare per garantirgli costanza e motivazione.

Il trattamento dell’obesità infantile e adolescenziale richiede figure esperte e qualificate che possano approcciare la problematica dal punto vista medico, nutrizionale e, se necessario, anche psicologico con il coinvolgimento di psicoterapeuti.