La cura dell’obesità va pianificata con cura

I cambiamenti dello stile di vita ed una corretta alimentazione sono alla base della lotta all’obesità.

Il trattamento dell’obesità ha successo solo se si crea un piano di dimagrimento a lungo termine con il proprio dietologo-nutrizionista.

Il trattamento dell’ obesità deve partire da un obiettivo ragionevole, come quello di cominciare a introdurre alcuni cambiamenti dello stile di vita: ad esempio aumentare l’attività fisica e limitare le calorie in maniera graduale.

L’obiettivo iniziale di ogni trattamento dell’obesità dovrebbe essere quello di migliorare la propria salute attraverso un peso ideale.

In ogni trattamento dell’obesità è necessario per ottenere effettivamente perdita di peso bruciare più calorie di quelle assunte, ma per raggiungere e sopratutto mantenere questa condizione occorre una notevole motivazione.

Se il paziente segue con costanza il trattamento dell’obesità per un periodo sufficientemente lungo (almeno 6 mesi), non sarà necessario per lui in seguito sottoporsi a chirurgia o assumere farmaci.

Prima di iniziare il trattamento dell’obesità, bisogna valutare se realmente si è disposti a cambiare il proprio stile di vita in maniera tale da perdere peso.

Perdere peso e mantenere la perdita di peso può essere difficile, e sopratutto può essere difficile trovare le motivazioni, soprattutto se si è perso e riguadagnato peso in continuazione.

Come primo step del trattamento dell’obesità, il dietologo-nutrizionista può proporre una riduzione del peso moderata e più facile da mantenere rispetto a grosse quantità di peso che rischiano poi di essere riprese.

Modificare le abitudini alimentari è il fulcro del trattamento dell’obesità: una dieta ipocalorica elaborata da un esperto in nutrizione , associata ad una corretta e costante attività fisica, resta il modo migliore per perdere peso.

Dott. Paolo Accornero – cura dell’obesità maschile, femminile e infantile – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454