Il triathlon e l’alimentazione

L’alimentazione e il triathlon: come migliorare le proprie prestazioni.

Il triathlon è una disciplina molto particolare. Primo perché coinvolge tre sport diversi: la corsa, il nuoto e il ciclismo. Secondo perché variano le distanze (sprint, olimpico, medio e ironman).

Naturalmente l’alimentazione cambierà tantissimo anche in base al programma di allenamento.

Quindi per un triatleta è necessario avere massa magra e massa grassa. Ma è altrettanto importante conoscere il piano di allenamento e la disciplina verso la quale l’atleta è portato. L’alimentazione sarà appunto diversa nel caso di un atleta che faccia sprint, medio, olimpico o ironman.

Indispensabile avere la tabella dell’allenamento. Sulla base della tabella di allenamento (questo si fa in tutti gli sport) riuscire ad avere una giusta associazione dei macro nutrienti che servono per dare energia al muscolo.

Naturalmente quando ci saranno i doppi allenamenti dovremo considerare che l’apporto calorico dovrà essere maggiore ma pur sempre bilanciato per il tipo di allenamento.

Non esiste un allenamento standard come non esiste una alimentazione standard. Ci sono dei piani di allenamento e dei piani di alimentazione che vanno via via individuati.

Naturalmente in questi atleti è fondamentale anche l’utilizzo di quelle sostanze che aiutano a evitare la perdita muscolare. Noi sappiamo che un allenamento prolungato nel tempo ha anche un effetto catabolico in quanto il muscolo non ha capacità di recuperare. Quindi non solamente attraverso l’alimentazione ma anche attraverso l’uso di determinate sostanze che hanno un effetto anabolico, sempre naturalmente in ambito legale, possiamo aiutare l’atleta ad avere una migliore prestazione.