La vera dieta mediterranea

Per dieta mediterranea si intende un regime alimentare all’apparenza povero ma che è in grado di prevenire diverse malattie.

Il Dr. Paolo Accornero è un nutrizionista che si basa sulla dieta mediterranea perché da essa scaturiscono tutta una serie di vantaggi per affrontare al meglio obesità e sovrappeso: occorre però fare qualche premessa.

La dieta mediterranea è conosciuta in tutto il mondo e studi scientifici ne hanno validato l’efficacia: negli anni 50-60 venne a presa a modello dopo studi su comunità ristrette dell’italia meridionale per la sua capacità di prevenire le patologie cardiovascolari.

Nonostante la dieta mediterranea abbia diversi vantaggi (tanto da essere dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco) sulle sue caratteristiche c’è molta confusione.

Per dieta mediterranea bisogna intendere un regime alimentare tipico dei paesi del bacino del mediterraneo, accumunati da condizioni climatiche, sistemi di coltivazione e da molte produzioni agroalimentari/zootecniche: bisogna quindi includere oltre l’Italia anche la Spagna, la Grecia, il Portogallo ed il Marocco.

In questi paesi tradizionalmente si segue una dieta costituita da

pesce (in particolare pesce azzurro)
frutta e verdura
frutta secca (noci, mandorle)
carboidrati integrali (e quindi ricavati da cereali non raffinati)
legumi
olio di oliva (utilizzato a crudo e non per friggere), cioè un grasso polinsaturo

Come si evince da questa lista i cibi della dieta mediterranea sono espressione diretta dei territori che si affacciano sul mar mediterraneo.

Pertanto non tutti piatti della nostra tradizione gastronomica non sono da considerare parte della dieta mediterranea (come ad esempio la pizza) in quanto realizzati con cereali raffinati, altri invece sono realizzati con grassi animali.

Il Dr. Paolo Accornero è un dietologo nutrizionista che utilizza dieta mediterranea nella sua attività clinica facendo però riferimento agli alimenti che davvero hanno reso questo regime alimentare universalmente riconosciuto come valido per affrontare i problemi di peso.