Quali alimenti mangiare per non prendere peso

Cibi per non ingrassare

Alimenti a basso indice glicemico per non aumentare di peso

Riso rosso e riso nero sono utilissimi in tutti i tipi di dieta: nella dieta dimagrante, nella dieta antidiabetica e nella dieta dello sportivo, per aumentare la massa muscolare.

Per essere compilata in maniera corretta una dieta ha bisogno dell’associazione di diversi macroelementi:

  • carboidrati
  • proteine
  • grassi

I carboidrati possono essere divisi fra:

  • quelli che hanno un indice glicemico molto alto che si trasforma rapidamente in zucchero (tutte le farine raffinate)
  • quelli che hanno un indice glicemico più basso perché ricchi di fibre (pasta integrale, riso integrale, riso venere, riso rosso, farro, ecc)

I cibi per non prendere peso

Tra i carboidrati a basso indice glicemico quelli che preferisco in senso assoluto e funzionano molto bene nelle diete sono sia il riso venere che il riso rosso e, oltretutto, vengono prodotti anche in Italia.
Il riso rosso è famoso in quanto dalla sua fermentazione vengono sviluppate delle monacoline che hanno un effetto anti colesterolo nemico.

Il riso venere è un riso altamente ricco di fibre, ricco di magnesio, ricco di potassio e che ha un basso indice glicemico. Va benissimo per tutti i tipi di alimentazione, anche nei mesi estivi preparato come insalata di riso.

L’unico problema rispetto al riso raffinato è che, naturalmente, necessita di un tempo di cottura più lungo. Questo riduce un po’ il suo utilizzo a causa dei ritmi frenetici delle giornate che la società ci “impone”.

Ma, avendo delle proprietà nutrizionali molto valide in quanto molto ricco di antiossidanti, lo consiglio vivamente. E così pure il riso rosso, che ha le stesse caratteristiche e anch’esso viene prodotto in Italia.

Ci sono anche altri alimenti validi che non devono essere dimenticati

Esistono valide alternative al riso italiano come ad esempio il riso della Camargue e il riso Thai: entrambi ricchissimi di antiossidanti, di magnesio e di potassio, oltre ad avere un’ottima concentrazione di fibre e un basso impatto glicemico.

La loro associazione, sia con le verdure che con le proteine, risulta quindi ottimale per bilanciare l’insulina all’interno del sangue.

Ed ancora:

  • pasta integrale
  • quinoa
  • farro

Come preparare il riso rosso ed il riso nero

Dal punto di vista della digeribilità questi risi, se vengono cotti in maniera giusta (prima devono essere lavati, poi devono essere messi in padella con un po’ d’olio per una leggera soffrittura, infine si deve aggiunge l’acqua e vengono cotti come il riso) sono altamente digeribili.

Riso rosso e riso nero: vantaggi

Avendo un bassissimo indice glicemico sono utilissimi in tutti i tipi di dieta:

  • sia nelle diete dimagrimento
  • sia nella dieta antidiabetica
  • sia nella dieta degli sportivi, per mettere massa muscolare.

La dieta per lo sportivo

I carboidrati associati alle proteine (sappiamo che le proteine sono fondamentali per costruire il blocco muscolare) consentono non solo di perdere peso (in questo caso l’associazione carboidrati e proteine e verdure deve essere ben bilanciata a seconda della costituzione del paziente e a secondo della massa grassa del paziente) ma anche di sviluppare la massa muscolare.

Nell’atleta l’associazione è importante, ma anche in questo caso la quantità di carboidrati e la quantità di proteine varierà in base all’attività fisica che fa il paziente. Naturalmente se paziente è un maratoneta piuttosto che un giocatore di rugby, la quantità di carboidrati varierà a seconda del tipo di allenamento e di sforzo fisico e così pure la quantità di proteine.

Anch’essa sarà in relazione allo sforzo fisico, all’attività e alla struttura muscolare del paziente.

Ecco perché è fondamentale rivolgersi sempre a un nutrizionista sportivo o un nutrizionista che si occupi anche sia di sport per perdere peso. Nel dimagrimento è fondamentale non solo perdere la massa grassa ma mantenere e cercare di aumentare la propria massa muscolare.

Sappiamo che la massa muscolare ha un effetto metabolico superiore e conseguentemente ci facilita laddove aumenta la perdita di peso.

INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE

Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO

CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454

SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI