I disordini alimentari

I disturbi del comportamento alimentare non hanno solo effetti negativi sull’aspetto fisico ma arrecano danni anche alla salute.

I disturbi del comportamento alimentare sono patologie gravi e sempre più diffuse che provocano danni sia fisici che emotivi.

In genere le persone con disturbi alimentari cercano di nascondere il problema, ma ci sono dei segnali d’allarme che devono allertare i familiari: la cura dei disordini alimentari ha più successo se viene avviata precocemente.

I disturbi alimentari sono associati a comportamenti poco salubri come la fame compulsiva, seguire una dieta rigida, rimpinzarsi di cibo in segreto e vomitare dopo i pasti.

Le motivazioni che spingono un soggetto a comportarsi così sono diverse tra loro, ma in molti casi sono da riferire ad un’immagine distorta (ed eccessivamente autocritica nei confronti del proprio corpo) che spinge a comportamenti dannosi come la dipendenza da cibo.

E’ ormai conclamato che alcuni disturbi alimentari nascono dall’attribuzione al cibo di un ruolo consolatorio: è compito del dietologo nutrizionista valutare se quest’inclinazione è patologica.

Qualora lo sia, la cura dei disordini alimentari deve affiancare alla dietologia la psicoterapia attraverso il counseling nutrizionale.

I disturbi del comportamento alimentare sono una vera e propria piaga sociale e non affliggono solo gli obesi patologici e gli anoressici: la cura dei disordini alimentari è necessaria per una molteplicità di persone senza alcuna limitazione d’età, genere o condizione sociale.

Studio Paolo Accornero – specialista nella cura dell’obesità- Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454