Il trattamento dell’anoressia e della bulimia nervosa

Le cause dei disordini alimentari sono molteplici e vanno affrontate in un’ottica multidisciplinare.

I disturbi alimentari affliggono diversi gruppi sociali, tra questi i giovanissimi sono fra i più colpiti in quanto durante l’adolescenza sono molto sensibili alle pressioni sociali: la problematica riguarda sopratutto le ragazze, ma i ragazzi sono in costante aumento.

Gli specialisti in cura dei disturbi alimentari sono ormai consapevoli che la fobia del cibo, determinata da una visone distorta dell’immagine corporea, è sempre più comune in età adolescenziale.

I modelli trasmessi dai mass media possono trasformarsi, in alcuni soggetti particolarmente esposti, in una vera e propria ossessione per il cibo che può sfociare in diversi disturbi alimentari come l’anoressia o la bulimia.

La cura dei disturbi alimentari diventa allora necessaria: l’anoressia e la bulimia causano drammatiche fluttuazioni del peso, interferiscono con la normale vita di relazione e danneggiano le funzioni vitali.

Anche la famiglia delle persone affette da bulimia o anoressia riveste un ruolo chiave nell’iter di cura dei disturbi alimentari: molti ragazzi purtroppo nascondono anche ai familiari questo loro disagio e questo può allungare molto i tempi del trattamento terapeutico.

Le persone affette da anoressia sono terrorizzate dall’aumento di peso in quanto hanno una visione distorta del loro corpo e cercano di mantenere a tutti i costi il peso forma che si sono prefissate. Conseguentemente mettono in atto diversi e deleteri metodi per dimagrire rapidamente arrivando a digiunare per perdere peso in quanto ogni caloria in più diventa un’ossessione.

La bulimia nervosa è caratterizzata da grandi abbuffate associate a esercizi compulsivi di epurazione dal cibo ingurgitato utilizzando pericolose tecniche per non ingrassare come l’induzione del vomito o l’uso di lassativi.

La cura dei disturbi alimentari è un percorso terapeutico particolare e complesso, che richiede un approccio multidisciplinare: la terapia necessita dell’esperienza professionale di medici, psicoterapeuti e dietologi nutrizionisti.

Dott. Paolo Accornero – specialista nel trattamento dei disordini alimentari – Via Saffi 7, Milano – tel. 02-480.00.454