La colazione per chi deve passare molte ore al volante
21 aprile 2021: Intervista durante la trasmissione “Colazione da Simona” su Rai Isoradio
Quale regime dietetico favorisce la protezione del nostro organismo già dalla prima colazione
Ultim’ora dal mio intervento alla trasmissioneRai#Isoradio del 21 aprile 2021:
Domanda: “L’alimentazione cosa può fare per aiutare automobilisti e camionisti durante la guida?”
Se mangiamo cibi che si trasformano rapidamente in zuccheri andiamo a creare un aumento di zucchero nel sangue con un picco dell’insulina e questo può portare ad una diminuzione dei riflessi financo all’addormentamento.
Le persone che quindi si trovano a guidare sulle strade, sarebbe opportuno introducessero nella colazione e nella giusta dose, cibi che non danno questi effetti, come la frutta fresca e la frutta secca.
E quando vi fermate a fare una pausa e bere un caffè, il suggerimento è di fare anche un po’ di movimento, una camminata di 10 minuti va già benissimo.
Domanda: “Perchè chi passa molte ore al volante come i camionisti deve stare più attento all’alimentazione?”
Si tratta di una categoria a rischio perché stando seduti molto tempo ha un maggiore rischio di sviluppare la cosiddetta obesità addominale, uno dei fattori di rischio più elevati. Il deposito di grasso a livello dell’addome va perciò evitato e per fare questo si raccomanda di tenere sotto controllo la misura della circonferenza addominale che non deve mai essere superiore a 102. I rischi di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione e malattie oncologiche sono strettamente correlate alla misura della circonferenza addominale.
Domanda: “Ci sono alimenti che possono aiutarci a difenderci dal covid-19”?
Sgombriamo il campo da fake news: bere spremuta d’arancia in grande quantità (oltre ad eliminare le preziose fibre presenti nel frutto) non previene dai rischi di essere contagiati.
Tuttavia, alzare le difese del sistema immunitario aiuta a restare in salute seguendo la classica dieta mediterranea: 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, cereali integrali ed in particolare proteine, meglio ancora se di origine vegetale.
Funziona benissimo soprattutto nel post-covid nel quale è stato dimostrato c’è una diminuzione della massa muscolare che va quindi prontamente recuperata, associandola alla ginnastica respiratoria.
Domanda: “Perchè la verdura non deve mai mancare”?
In un recente studio si è visto che nella popolazione batterica dei pazienti che mangiano carne, si verifica la trasformazione della carnitina in una sostanza tossica per l’organismo umano, mentre con l’agggiunta delle verdure diminuisce la produzione di questa sostanza. Le fibre delle verdure hano un forte impatto sulla flora batterica intestinale e quindi sulle difese immunitarie.
Domanda: “Diversi ascoltatori chiedono la validità di una colazione composta da latte, fette biscottate ai cereali e un velo di miele”
Può essere accettabile a condizione si aggiunga un frutto e qualche noce o mandorla, così come possiamo approvare uovo (possibilmente non fritto), fetta di pane e un frutto, l’importante è che ci siano sempre tutti i macornutrienti.
Domanda: “Per i soggetti ansiosi ed emotivi, quale cibo può essere combatibile?”
Da un recente studio è emerso che l’utilizzo di alcune varietà di probiotici migliora l’ansia, soprattuto se è accompagnato da un’alimentazione povera di cibi che si trasformano rapidamente in zucchero.
Domanda: “Qual è il pasto più importante della giornata?”
Un vecchio ma validissimo adagio recita: “colazione da re, pranzo da ricco e cena da povero“. Colazione e pranzo sono i due pasti princpali della giornata. Il nostro organismo funziona con il sole: si è osservato infatti come la flora batterica intestinale sia strettamente correlata con il sorgere e calare del sole. Durante la notte la funzionalità dell’intestino cala del 50% per cui coloro che la sera precedente hanno assunto un pasto abbondante si trovano con una motilità intestinale ridotta, con il cibo che fermenta molto di più con la conseguenza di assorbimento di processi tossici.
INFORMAZIONI & PRENOTAZIONE VISITE
Chiedi maggiori informazioni o PRENOTA SUBITO una
VISITA CON IL NUTRIZIONISTA Dott. PAOLO ACCORNERO
CHIAMA l’Assistenza Pazienti al numero +39 02 48000454
SCRIVI UN’EMAIL
oppure COMPILA il FORM della PAGINA CONTATTI
Sommario
Titolo
La colazione sana per automobilisti e camionisti
Descrizione
Interivsta di Isoradio del 21 aprile 2021 al dott. Paolo Accornero, nutrizionista, geriatra e psicoterapeuta: come alimentarsi correttamente già dalla prima colazione per chi deve stare al volante molte ore.
Editore
Studio dott. Paolo Accornero