Perdere peso con dieta e sport

Per perdere peso non è sufficiente mangiare meno. Solo con una adeguata attività fisica si può dimagrire.
Quando si inizia una dieta si perde peso da subito? E il metabolismo aumenta fin dai primi giorni?
Queste sono le domande più frequenti del paziente.
La risposta è no, è tutto il contrario.

Nel momento in cui si inizia una dieta il metabolismo rallenta.
Questa è una cosa che dobbiamo tenere presente sempre. Se si introducono meno calorie l’organismo, adattandosi alle nuove condizioni, cerca di consumare di meno.

E allora il vantaggio dov’è?
Il vantaggio risulta legato al fatto che se io faccio una dieta e quindi mangio di meno, in realtà devo cercare di incrementare l’attività fisica per riuscire in maniera specifica a bruciare il grasso.

Noi dobbiamo sempre ricordare che quando facciamo una dieta non è importante perdere peso ma è importante perdere grasso.

Perché?
Perché sulla massa grassa noi abbiamo moltissimi recettori, fra cui quello dell’insulina che compete attivamente con i recettori dell’insulina che sono sul muscolo, quindi, quando noi facciamo una dieta e per esempio diminuiamo l’assorbimento dei carboidrati perché ne diminuiamo l’introduzione, non è assolutamente vero che noi andiamo a perdere massa grassa anzi, alcune volte è esattamente il contrario, andiamo a perdere massa muscolare.

Come ce ne possiamo accorgere?
Sicuramente andando da un nutrizionista che ci misuri in maniera corretta la massa grassa e la massa magra, utilizzando delle metodiche via via sempre più sofisticate. Ci sono infatti delle strumentazioni che hanno una risoluzione quasi uguale alla risonanza magnetica (che per lo studio della massa grassa e della massa magra è la più precisa).

Quindi la prima cosa che dobbiamo accertare è quale sia la nostra massa grassa e magra di partenza, e in base a questo decidere che tipo di dieta intraprendere col consiglio del nutrizionista.
Dopo di che è fondamentale decidere quale sia l’attività fisica più idonea per perdere grasso in determinate zone del corpo (non è la stessa cosa perdere grasso dal sedere e dalle gambe e perdere grasso dall’addome e dal tronco). Non posso fare la stessa attività fisica per quattro parti diverse del nostro organismo.

Quindi, è vero che la dieta deve essere calibrata a seconda delle esigenze del paziente ma è altrettanto vero che anche l’attività fisica deve essere calibrata a seconda delle zone dove accumuliamo più o meno grasso in rapporto alla massa muscolare.